Milano Design Week 2023: gli eventi da non perdere a Milano

Aprile 17, 2023
Travel
milano design week

Milano è la città più europea d’Italia. Non a caso è proprio la capitale della moda italiana a ospitare la Milano Design Week dal 17 al 23 aprile. Una selezione straordinaria degli appuntamenti più esclusivi dell’anno – dal “Fuorisalone” al “Salone del Mobile” – che trova nel tessuto culturale milanese il contesto perfetto per dare spazio e voce alla comunità del design internazionale.

Ma anche un’ occasione per concedersi qualche giorno nella città di Milano ed esplorare così un’infinita serie di progetti tra mostre, installazioni e cene di design accompagnate da architetti, chef e designer internazionali.

milano design week

Le origini della Milano Design Week

Nata nei primi anni Ottanta grazie al contributo delle aziende attive nell’arredamento e nel design internazionale, la Milano Design Week è oggi un grande evento collettivo che si svolge in parallelo con il Salone del Mobile. Una serie di appuntamenti che, attraverso la partecipazione attiva delle aziende che vi partecipano, dedica intere aree a esposizioni temporanee sparse in tutta la città.

La cultura del design, diffondendosi in tutti i quartieri milanesi, trasforma la città della moda nella meta più gettonata di aprile.

milano design week

Dal Fuorisalone al Salone del Mobile

Se la Milano Design Week è uno degli eventi più attesi dell’anno, il merito va alle sue due anime che richiamano un pubblico internazionale eterogeneo. Non a caso il Fuorisalone di Milano, nato come costola del Salone del Mobile, è ormai considerato un evento a sé caratterizzato da confini temporali che affondano le radici tra gli anni Sessanta e Settanta.

Un periodo di sviluppo che, decade dopo decade, ha anticipato un’evoluzione che ha conquistato lentamente tutta Milano promuovendo nuovi campi di applicazione e nuovi settori produttivi. 

milano design week

Gli eventi da non perdere

Dal 17 al 23 aprile sono numerosi gli appuntamenti esclusivi della Milano Design Week. Una selezione che, tra mostre, installazioni e progetti, ci permette di scoprire nuovi scenari urbani, incontrare architetti e designer internazionali, riflettere sul futuro dell’artigianalità e fruire di esperienze digitali interattive. Un evento che apre le porte anche all’enogastronomia tra ristoranti e chef che presentano idee sostenibili che coinvolgono inevitabilmente tutto quello che mangiamo e beviamo.

E se tra un’installazione e l’altra, capitate nello storico quartiere di Porta Venezia, potete sempre sperimentare la cucina di BroadWine e assaggiare così la migliore selezione di vini, bollicine, ingredienti della terra e del mare. Buona Milano Design Week!









Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più