Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine

Maggio 4, 2023
Food&Drink
Friuli Venezia Giulia

BroadWine dedica il mese di maggio ai tesori enologici del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia: un concentrato di tradizioni e aromi da degustare nel cuore di Milano.
Non a caso la cucina del Friuli Venezia Giulia è già di per sé il punto di incontro tra la cultura gastronomica mitteleuropea, veneta e slava che, nel corso dei secoli, ha creato una straordinaria varietà di piatti tipici: dal boreto alla graisana al frico friulano e i cjarsons della Carnia.

Un discorso che vale anche per la produzione enologica di alta qualità che consacra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia due territori semplicemente unici nel loro genere.

Friuli Venezia Giulia

Una tradizione antica

Il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia sono legati da radici antiche. Da questi territori ricchi di storia e tradizione nascono vini pregiati che esprimono l’eccezionale tipicità del terroir. Un’esperienza che ci permette di comprendere la magia di un territorio che da sempre fa da ponte tra l’Italia e la Slovenia: un crocevia di sapori che si sono fusi e arricchiti reciprocamente nel corso del tempo. La produzione di vino è così il cuore di una tradizione celebrata dalla proposta enogastronomica di maggio di BroadWine. 

Friuli Venezia Giulia

Un gusto senza tempo

La produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia comprende una varietà di vini amati in Italia e nel mondo. La Ribolla Gialla di Torre Rosazza esprime l’identità della regione grazie alle note aromatiche di frutta e agrumi. Il Chardonnay di Jermann raccoglie sentori aromatici che lo rendono fresco ed equilibrato. E il Pignolo di Torre Rosazza è un vino rosso dal profumo speziato che si accompagna con piatti di carne rossa e formaggi stagionati. Un gusto senza tempo che si riflette anche nei vini sloveni: se il Valter Sirk Jakot è un vino bianco dalla spiccata personalità, il Valter Sirk Malvasia è un vino aromatico fresco e accattivante.

Una serie di prodotti che, rappresentando un’espressione del territorio, regalano un’esperienza sensoriale che va oltre la semplice degustazione. Un patrimonio enologico sospeso tra paesi e culture diverse che ci permette di scoprire da BroadWine tutta la storia, la passione e l’emozione dietro ogni calice di vino.







Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Milano Design Week 2023: gli eventi da non perdere a Milano
Scopri di più